E’ stata inaugurata lo scorso 18 gennaio, presso il Museum of Fine Arts di Boston, l’esposizione del busto bronzeo del “Bruto”, proveniente dalla Sala dei Trionfi dei Musei Capitolini.
Presenti all’inaugurazione il Direttore del Museum of Fine Arts di Boston Malcolm Rogers, il Direttore della Fondazione Cavalieri di Colombo di Roma il Conte Enrico Pietro Demajo, il Console Italiano a Boston Giuseppe Pastorelli, il Consigliere diplomatico del Sindaco Dott. Filippo La Rosa, il Congressman Michael E. Capuano, il Capo del Dipartimento Culturale dell’Ambasciata Italiana a Washington Antonio Bartoli, il Delegato del Sindaco per i rapporti con i Cavalieri di Colombo Dott. Pietro Masi ed il capo staff della Sovraintendenza ai beni culturali di Roma Capitale, Renata Piccininni.
La prestigiosa opera, donata al museo romano dal Cardinale Pio de Carpi nel 1564, è la quarta tappa del progetto di scambi ed eventi culturali “The Dream of Rome” che, precedentemente, ha permesso l’esposizione della Venere Capitolina a Washington, del busto di Medusa a San Francisco e del complesso marmoreo del Leone che azzanna il cavallo a Los Angeles.
Nel corso degli ultimi due anni i Cavalieri di Colombo hanno sponsorizzato l’esposizione di importanti capolavori di arte e cultura italiana, in particolare quella capitolina, all’interno dei più prestigiosi musei americani.
Soprattutto il 2013 è un anno importante, perché dichiarato Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti.