L’industria del turismo della Cina giocherà un ruolo sempre più importante nella crescita economica del Paese, con investimenti diretti nel settore fino a tremila miliardi di yuan (490.000 milioni dollari) nei prossimi tre anni.
Li Jinzao, capo della Amministrazione nazionale del turismo, aveva previsto che l'investimento di 3 miliardi di yuan avrebbe attirato i progetti di investimento supplementari del valore di 15 miliardi di yuan.
"Il turismo della Cina svolgerà un ruolo sempre più importante nel promuovere gli investimenti, i consumi e le esportazioni", ha detto Li in una conferenza di lavoro nazionale del turismo tenutasi la scorsa settimana a Nanchang, nella zona est della Cina.
"Il turismo non è solo di consumo. L'investimento è anche un importante contributo alla crescita, e il settore del turismo ha grande richiesta", ha detto Li.
I dati ufficiali hanno mostrato che gli investimenti diretti nel settore del turismo hanno raggiunto 650 miliardi di yuan nel 2014, in crescita del 22 per cento rispetto agli anni passati.
Il tasso di crescita degli investimenti del turismo ha superato il tasso di crescita degli investimenti in generale per il settore terziario di 5 punti percentuali.
Li ha previsto che il turismo rurale, i piccoli comuni, i grandi punti panoramici, i luoghi di villeggiatura,saranno le aree più importanti per gli investimenti nel corso dei prossimi tre anni.