Nel mese di gennaio il Museo Nazionale di Gala in Camerun si è reso protagonista della rinascita culturale del Paese.
Un importante evento che ha visto coinvolte molte personalità, dal Presidente del Camerun Paul Biva a celebrità del mondo dello sport e delle arti.
Per l’occasione si sono esibiti la cantante Dionne Warwick e le stelle del balletto Maxim Beloserkovsky e Irina Dvorovenko, oltre naturalmente ad artisti africani.
Nel corso del 2015 si terranno cerimonie di gala a invito, seminari e workshop per raccogliere fondi a favore del Camerun anche a New York e Parigi. I temi degli incontri si concentreranno su arte, cultura, cinema, moda, tecnologia, musica; non saranno trascurati neppure temi scottanti come la salute e soprattutto Ebola.
Occorre ricordare che il Camerun è stato scelto come sede per disputare la Coppa d’Africa nel 2019 e quindi diventerà polo di attrazione per tutto il continente nero e molti altri Paesi.
Il Museo Nazionale non punta soltanto a rendere fruibile il ricco patrimonio artistico del Paese e più in generale dell’Africa, ma mira a trasformarsi in una piattaforma dedicata all’istruzione.
La struttura ha autenticato e ospita reperti antecedenti la nascita di Cristo, splendide immagini della cultura camerunense e varie testimonianze dell’estro africano.
- Dettagli
- Categoria: Terre lontane