La Settimana Italiana di Montreal è un importante evento culturale che si svolge ogni anno in tutta la città. Il festival onora la bellezza e la diversità dell’Italia e della comunità italo-canadese, oltre ad incentivare la condivisione della cultura musicale, dell'arte, della cucina e il folclore. L'anno scorso, l'evento ha visto la partecipazione di più di 500.000 festivalieri e la creazione di un vero e proprio spazio di scambio interculturale, di scoperta e di condivisione. Per il programma completo visitate il sito www.semaineitalienne.ca.
È con grande entusiasmo che il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi (CNIC) presenta il 20° Festival della Settimana Italiana di Montreal e invita ad approfittare dei vari piaceri che vengono messi a disposizione, dal 9 al 18 agosto, in alcuni quartieri di Montreal: St-Léonard, Notre-Dame-de-Grâce, Rivière-des-Prairies e Lasalle. Il gran finale si svolge a partire dalla sera di venerdì 16 agosto, nella Piccola Italia sul Boulevard St-Laurent tra St. Zotique e Jean-Talon, strade chiuse per l'occasione.
La programmazione, affascinante e variegata, consente d’approfittare dei sapori e della cultura della comunità italo-canadese. La sfilata di moda sotto le stelle, la mostra Fiat 500 d’epoca, l’opera di Verdi all'aperto, il concorso di pasticceria italiana, il cinema italiano che rende omaggio a Fellini, l’arte, eventi letterari e il concerto della Misstress Barbara Band sono solo un breve riassunto delle tante attività proposte durante la Settimana Italiana di Montreal.
Quest'anno inoltre, per celebrare il 200° anniversario di Giuseppe Verdi, il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi rende omaggio alla Regione Emilia-Romagna.
“Da molti anni, Loto-Québec esprime il suo impegno come sponsor principale di tali manifestazioni grazie al programma ‘Les rendez-vous Loto-Québec’, che incoraggia la realizzazione degli eventi che hanno importanti ricadute sociali ed economiche per la Regione del Quebec. Oltre a sostenere più di 120 festival in tutta la provincia - ha detto Lucie Lamoureux, Direttrice corporativa degli sponsors e dell’impegno sociale presso Loto-Quebec, ‘Les rendez-vous Loto-Québec’ facilitano gli incontri di migliaia di spettatori che si riuniscono per festeggiare e divertirsi”.
www.semaineitalienne.ca