Dal 29 giugno al 20 luglio presso alcune delle più belle Ville Venete si susseguiranno i quattro appuntamenti culturali della XIII edizione della kermesse ‘Sorsi d’Autore’.
Si tratta di una importante manifestazione che, oltre a mettere in primo piano la prestigiosa tradizione vitivinicola e agroalimentare veneta, valorizza anche il patrimonio artistico e storico della Regione allo scopo di riscoprire origini e tradizioni di immenso valore.
La grande protagonista della manifestazione è l’enologia: l’edizione 2012 di ‘Sorsi d’autore’ riproporrà la degustazione guidata da sommelier dell’AIS di vini doc e prodotti gastronomici offerti dai Consorzi e dalle cantine sponsor dell’iniziativa. Il pubblico, dunque, sarà condotto attraverso profumi e sapori dei vini e delle pietanze proposti in un percorso sensoriale piacevole e stimolante in contesti suggestivi.
L’occasione, infatti, è ghiotta anche per gli appassionati di architettura: l’Associazione Ville Venete, infatti, ha scelto le quattro location d’eccellenza che ospiteranno l’evento. Il Castello di Roncade (TV), costruito nel XVI secolo dalla famiglia Giustinian, celebre soprattutto per il suo maestoso giardino che ospita oltre 30 statue di Schiavoni, fanti istriani e dalmati fedelissimi soldati della Serenissima; Ca Marcello (PD), villa di origine cinquecentesca che fu ampliata, interamente decorata ed arredata nel ‘700 ed è ancora oggi abitata dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello; Castello di Thiene (VI), il più cospicuo edificio gotico del XV sec., associa le caratteristiche del castello a quelle della ‘casa-fondaco’ tipica veneziana; Villa Buzzati (BL), raro esempio di villa romantica con annessi agricoli e piccola chiesetta cinquecentesca, qui, nel 1906, nacque lo scrittore Dino Buzzati.
Anche per questa XIII edizione si segnalano ospiti di rilievo della cultura nazionale che parteciperanno alle degustazioni: venerdì 29 giugno, Manuela Di Centa e Filippo Ongaro saranno al Castello di Roncade (Tv), il 6 luglio, il conduttore Roberto Giacobbo sarà l’ospite d’onore della serata a Ca’ Marcello di Piombino Dese (Pd), il 13 luglio l’attore e regista Maurizio Nichetti sarà protagonista al Castello di Thiene (Vi), nella serata conclusiva del 20 luglio saranno ospiti nella splendida Villa Buzzati, a Belluno, il magistrato Gherardo Colombo e il teologo Vito Mancuso. ‘Sorsi d’autore’ è nata dalla Fondazione AIDA ed è sostenuta dalla Regione e da altri soggetti del Veneto e rappresenta un’iniziativa coinvolgente ed interessante che soddisfa il palato ma anche la curiosità di scoprire luoghi e atmosfere d’altri tempi.
Luisa Casanova Stua