In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al BtoB e l’immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità non sempre reperibili nel negozio sotto casa: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali biologici, olio extravergine d’oliva ed anche il pregiato pesce dell’Adriatico. Un’occasione imperdibile per assaggiare i cibi tipici ed i migliori vini della tradizione marchigiana.
Nei diecimila metri quadrati di superficie dell’innovativo centro polifunzionale Fermo Forum, Tipicità propone anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.
Ad accogliere i visitatori, anche la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio.
Non mancherà, com’è ormai tradizione, il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere, tra le quali Monferrato e Svezia, che saranno gli ospiti d’onore di turno per questa ventunesima edizione.
NUMERI A TIPICITÀ
* 10.000 mq. di superficie espositiva coperta
* 15.000 visitatori
* 1.500 operatori professionali e di settore
* 4 padiglioni tematici
* oltre 300 realtà marchigiane 'in vetrina', dei settori enogastronomico e turistico
* più di 40 produzioni simbolo delle Marche, esposte nella MadeinMarche Gallery
* 3 aree di animazione e 1 area meeting
* 2 territori ospiti ufficiali, il Monferrato e la Svezia; altre delegazioni straniere nell’ambito di eventi speciali
* oltre 30 partners, pubblici e privati. Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo, in collaborazione con la Regione Marche ed un pool di Enti.