Nascosto tra i cortili, circondato dalle case di ringhiera della Milano che serenamente convive con il progresso. E' qui che, dallo scorso aprile ha aperto i battenti Al Cortile, Bio Temporary Restaurant allestito durante i sei mesi di Expo negli spazi di Food Genius Academy, centro di formazione professionale che propone corsi professionali di Alta Cucina Italiana, Pasticceria e Management di Sala e Cantina. Per imparare sul campo a percorso di studi concluso, entrando a far parte di una vera brigata di cucina. Ci troviamo in via Giovenale 7, in un angolo celato tra vecchie case di ringhiera, un'oasi verde di pace e tranquillità nella quale lasciarsi coccolare un silenzio quasi inconsueto ed inatteso per una città in costante movimento.

Ideato dalla direttrice della scuola di Alta Cucina Desirèe Nardone è stato pensato come prolungamento dell'attività didattica; sono infatti i migliori allievi dei corsi ad occuparsi dell'accoglienza, del servizio in sala e della preparazione di alcune portate, affiancati in alcune speciali serate da chef di fama nazionale ed internazionale. Un folto calendario di eventi ed appuntamenti, quello di Al Cortile, distribuiti lungo i sei mesi di Expo e suddivisi in eventi a cadenza periodica, come gli aperitivi con tapas e cocktails e serate esclusive, per conoscere di volta in volta l'estro culinario di chef sempre diversi. Come Federico Zanasi dell'hotel Principe delle Nevi di Aosta, modenese classe '1975 forte di esperienze stellate come Amerigo 1934 e la Madonnina del Pescatore e all'estero, dagli Stati Uniti alla Spagna. Ospite di Al Cortile per una sera, per 'raccontarsi' con i suoi piatti contemporanei ed una cucina versatile, creativa e ben definita.

Valore aggiunto di Al Cortile, e la serata dedicata a Zanasi ne è stata la concreta dimostrazione, è la possibilità di degustare, abbinandoli anche ai piatti, speciali cocktail, curati da Franco 'Tucci' Ponti, barman consulente del temporary restaurant con alle spalle diversificate esperienze tra Parigi, Londra, New York e Los Angeles. O, in alternativa, birre artigianali e speciali vini di aziende selezionate da tutta Italia. Mercoledì 24 giugno protagonista della serata è stato invece lo chef Marcello Trentini con la sua personale e sorprendente cucina, una 'rivoluzione' gastronomica in dodici portate e due cocktails.

Il calendario di eventi 'paralleli' ad Expo 2015 del Bio Temporary Restaurant meneghino è particolarmente ricco: ogni venerdi verrà ospitato uno chef stellato italiano, il sabato sarà dedicato agli chef docenti della scuola Food Genius Academy mentre il sabato la brigata di cucina delizierà i presenti con uno speciale brunch. Ed oltre agli aperitivi tapas & cocktails proposti con regolarità, un giovedì al mese verrà ospitato uno chef internazionale.

Un'esperienza diversa dal solito per vivere l'alta cucina tra i cortili della Milano che fù: da provare.

Daniele Orlandi


Bio Temporary Restaurant
via Giovenale 7, Milano
Per informazioni:
http://www.alcortile.com/
www.foodgeniusacademy.com/