L’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava (foto) a Bruxelles il 16 ottobre, dove ha partecipato al convegno sulle produzioni tipiche del territorio lombardo, ha trovato l’intesa con il Commissario dell’Unione Europea per Expo 2015 Wilkinson per una due giorni sulla tutela dei prodotti tipici.
“Con il commissario europeo per Expo 2015, David Wilkinson – ha detto Fava - abbiamo concordato di organizzare insieme, Regione Lombardia e Ue, una manifestazione di due giorni a Milano durante l’Esposizione Universale sul tema della tutela dei prodotti e lotta al falso, alla quale dovrebbero prendere parte oltre 3mila addetti ai lavori, in rappresentanza di tutte le DOP e IGP europee”.
“Potrebbe chiamarsi ‘Le origini dell’Europa’ - afferma Fava - e la proposta che ho avanzato è piaciuta molto al commissario Wilkinson, che ha colto immediatamente il nesso fra i territori, le regioni di produzione e le tipicità che devono necessariamente essere difese e adeguatamente promosse, perché rappresentano un’identità dei popoli e delle tradizioni. Non dimentichiamo che la prima politica che ha aggregato l’Europa è stata appunto quella agricola”.
Verso Expo l’assessore lombardo richiama l’attenzione sulla contraffazione alimentare. “Deve partire dalle regioni la spinta per difendere le produzioni che caratterizzano i territori, perché siamo i più vicini agli agricoltori e alle varie filiere - sostiene Fava -. La Lombardia può contare su 31 prodotti DOP e IGP e su 42 vini Doc, DOCG e IGT, vogliamo essere in prima fila e sostenere una battaglia comune in occasione di un evento mondiale come Expo 2015”.
Il Presidente di Confcooperative Lombardia Maurizio Ottolini si è espresso molto positivamente all’iniziativa proposta dall’Assessore Fava. “I prodotti tipici DOP e IGP – ha detto - sono le eccellenze del sistema agroalimentare lombardo grazie ai quali è possibile un reale rilancio dell’economia del nostro Paese”.
- Dettagli
- Categoria: ENOGASTRONOMIA