Marsala proclamata Città del Vino d’Europa 2013. La decisione è stata presa dall’Assemblea generale di Recevin, la Rete europea delle Città del Vino, riunitasi a Vilafranca del Penedès (Barcellona), in Spagna, al termine dell’esame delle domande di candidatura pervenute in base allo specifico concorso indetto ogni anno. Con Marsala, in lizza c’erano anche il Comune di Barbaresco, in rappresentanza del territorio delle Langhe, e Valdobbiadene, in rappresentanza del territorio di produzione del Prosecco Superiore Docg.
"Sono molto soddisfatta per questo risultato - ha affermato il sindaco della città siciliana, Giulia Maria Adamo - l’investitura di Marsala significa riconoscimento sia del suo storico legame con il vino, appena 2500 anni, che delle nostre produzioni, sempre più apprezzate nei mercati internazionali".
Indetto per la prima volta nel 2012, il concorso della Città Europea del Vino ruota tra i diversi paesi che formano la Rete di Recevin: nel 2012 è stata la città portoghese di Palmela ad ottenere il riconoscimento; nel 2013 sarà Marsala, nel 2014 sarà la volta di una città del vino spagnola e nel 2015 spazio alla Francia.