La Giunta veneta ha approvato le nuove procedure di gestione amministrative relative all’articolazione regionale dell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. “Il provvedimento - ha spiegato l’assessore all’agricoltura Franco Manzato - recepisce le modifiche apportate lo scorso anno alle disposizioni nazionali sull’elenco in questione, funzionale all’attuazione delle norme che disciplinano il riconoscimento della DOP per gli oli di oliva vergini ed extravergini italiani. E’ insomma una faccenda più burocratica che di sostanza, benché essenziale per qualificare con la Denominazione le produzioni oleicole del Veneto che rispondono ai disciplinari adottati”.
Il provvedimento di giunta dà il via libera alle nuove “Procedure amministrative per il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione di corsi per assaggiatori di oli d’oliva vergini ed extravergini” e alle “Procedure amministrative per la presentazione delle domande, l’istruttoria e l’iscrizione e la gestione dell’articolazione regionale dell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini”.
Le attività riguardanti la gestione dei procedimenti autorizzativi sono all’Unità di Progetto Tutela produzioni agroalimentari.