Perugia è in fermento! Nel capoluogo umbro cresce l'attesa per Malto Livello, il Festival nazionale delle Birre di qualità. L'appuntamento, per appassionati, intenditori e per chi vuole conoscere meglio il mondo della birra, è dal 4 al 7 giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano.
"Gente Beerichina e Cibo di strada" è il claim scelto per la prima edizione della kermesse, ideata e organizzata dall'Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia e CERB (Centro Eccellenza di Ricerca sulla Birra).
Serate a tema, mini corsi d'assaggio, degustazioni guidate e laboratori scandiranno il calendario dell'evento che permetterà ai visitatori di riscoprire gli autentici sapori delle birre artigianali. Nell'Area "Solo Buona Birra", gli appassionati del luppolo potranno degustarla alla spina, spillata direttamente dal mastro birraio. Chi lo desidera, potrà intrattenersi presso l'Area Cocktail per bere in compagnia gli ottimi drink a base di birra preparati da Dot Bar. Il Polo Didattico sarà tappa obbligata per chi vuole conoscere tutte le birre presenti in evento o partecipare ai mini corsi di assaggio gestiti da ADB, Associazione Degustatori Birre. Chi è curioso di scoprire come nasce la birra, assisterà con interesse alla cotta live, proposta dall'Associazione Birraia Briuoteca.
In più, domenica 7 giugno, alle ore 18.00, Malto Livello in collaborazione con ADB, proporrà una degustazione delle birre partecipanti al Concorso Nazionale Cerevisia 2015. Il premio, alla sua terza edizione, è indetto dal BaNAB, Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore il Comune di Deruta, la CCIAA di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e il CERB. Chi vuole, potrà infine scegliere fra più di 100 etichette di birre in bottiglia da portare a casa, proposte da Kosmo, il Beer Shop di Perugia. I più golosi potranno assaggiare Beerichina: la birra chocolate porter by Eurochocolate!
Insieme alla buona birra, lo street food, il cibo di strada di qualità, sarà l'altro grande protagonista dell'evento. Gli amanti del fritto potranno scegliere fra Olive ascolane del Piceno Dop e patatine fritte, affettate fresche al momento. Potranno assaggiare succulenti hamburger caldi, preparati in diverse varianti, o degustare la tipica Torta al testo farcita. A tentare il palato dei visitatori anche panini e focacce imbottiti con salumi, norcinerie e porchetta, e ancora arrosticini, pizza, currywurst, hot dog, bretzel e molte altre specialità nazionali e internazionali.
Per chi vuole trascorrere tanti momenti in allegria c'è Malto Divertimento, area ludica dove divertirsi con gli amici in libertà.