Esistono innumerevoli modi per esaltare i piatti britannici, con festival caratteristici dedicati a un determinato prodotto che si susseguono per tutto l’anno.
Questi originali eventi propongono solitamente anche musica e divertimento all’aperto, per non parlare del cibo, molto più di quanto riportato nel breve nome del festival!
Eccone alcuni:


Rye Bay Scallop Week, Rye, Inghilterra sudorientale (21 febbraio – 1 marzo)
Le capesante di Rye sono deliziose, quindi, se ti piacciono i frutti di mare, dirigiti verso il Sussex e visita questa cittadina, caratterizzata da un’atmosfera festosa, dove troverai cuochi del posto che mettono in mostra le loro star locali, ristoranti coinvolti nella presentazione di piatti creativi a base di capesante, corsi di cucina a cui prendere parte e musica dal vivo per intrattenere i golosi. Rye dista meno di novanta minuti di treno da Londra.


London Coffee Festival (30 aprile – 3 maggio)
Amanti dei chicchi di caffè, rallegratevi! Per quattro giorni, la Old Truman Brewery, nella trendy East London, vivrà di caffeina, con ventimila persone che celebreranno la vivace “scena” del caffè londinese. Ebbene sì, avrai la possibilità di assaggiare eccellenti varietà di caffè ma non finisce qui: le precedenti edizioni hanno visto gare artistiche di preparazione del caffelatte, cocktail creati dai produttori di caffè, Dj set, musica dal vivo e bar in cui si terranno letture di poesie.


Spirit of Speyside Whisky Festival (30 aprile – 4 maggio)
Se sei un amante del whisky, a maggio devi assolutamente dirigerti a nord verso la Scozia e farti un bicchierino con centinaia di altri appassionati allo Spirit of Speyside Whisky Festival. Il festival propone quattro giorni di approfondimenti sul whisky, divertimenti e, ovviamente, assaggi. Speyside si trova nella Scozia nordorientale, la città più vicina è Inverness, a tre ore e mezzo di treno da Edimburgo.


English Wine Week (maggio / giugno)
I vini inglesi e gallesi hanno recentemente riscosso calorosi consensi da parte di esperti di enologia di tutto il mondo. Quindi, se ami il vino, lasciati inebriare da alcuni degli eventi che si terranno in tutta l’Inghilterra tra maggio e giugno, nell’ambito di una settimana di festeggiamenti. Se non hai mai provato un vino inglese, questo è il momento giusto, mentre, se ti sei convertito, avrai la possibilità di toglierti altri sfizi. Le attività svolte includono visite ai vigneti, numerosi appuntamenti di degustazione e abbinamenti enogastronomici, oltre alla possibilità di incontrare i produttori vinicoli inglesi.


Asparafest, Worcestershire, Inghilterra occidentale (30 – 31 maggio)
La Gran Bretagna è molto orgogliosa dei suoi deliziosi asparagi, quindi perché non dedicar loro una festa? Questo festival, che si svolge nel fine settimana nei dintorni di Evesham, nel Worcestershire, propone musica dal vivo, balli e incorona, addirittura, “il re e la regina Asparago”. Troverai dimostrazioni culinarie e numerosi prodotti agricoli da assaggiare. Potrai anche provare un Aspara-martini al bar! Evesham dista circa due ore e mezza di auto da Londra.

Taste of London Festival, Londra (17 – 21 giugno)

La cucina raffinata conquisterà Regent’s Park per cinque giornate estive a base di buona cucina, buon bere e tanto divertimento. I ristoranti più noti della città prepareranno le loro prelibatezze per un’ ineguagliabile festa all’aperto della gastronomia, mentre centinaia di produttori offriranno un assaggio dei cibi più gustosi e delle migliori bevande.