Dopo Re Panettone, ecco la Regina Colomba: l’ideatore e organizzatore del più famoso evento natalizio, Stanislao Porzio, propone ora una nuova manifestazione dedicata al mondo della pasticceria tradizionale per la Pasqua, dal titolo ‘La Primavera è Dolce’, che vedrà protagonisti pasticcieri famosi e il pubblico, invitato a degustare le golosità e che culminerà con la premiazione della Colomba tradizionale più buona e originale.
La kermesse si svolgerà a Saint-Vincent (AO), centro turistico alpino contiguo ai bacini sciistici di Breuil-Cervinia e Champoluc-Alagna, vocato all’accoglienza e reso celebre dalla bellezza paesaggistica, dalle Terme, dal Casinò e dalle tante manifestazioni di rilevanza nazionale che ha ospitato negli anni.
Per due giorni – sabato 19 e domenica 20 marzo – “sfileranno” specialità pasquali di tutte le provenienze regionali: accanto alle classiche colombe e uova, verranno presentate fugasse venete, pizze di Pasqua centro-italiane, pastiere campane e tanti altri dolci tipici pasquali che i golosi potranno assaggiare gratuitamente.
Alla fine, una giuria di esperti, presieduta da Rolando Morandin, uno dei più celebri lievitisti italiani, valuterà sotto gli occhi del pubblico i prodotti ed eleggerà la 'Regina Colomba'.
L'appuntamento è al Palais Saint-Vincent, tensostruttura in via Martiri della Libertà, dedicata agli eventi e agli spettacoli, dotata di un parterre di circa mille metri quadrati e di un ampio palcoscenico.
Ad interpretare i dolci pasquali saranno chiamati oltre venti maestri pasticcieri eccellenti di tutte le regioni italiane.
Fra i nomi più celebri Mauro Morandin, di Saint-Vincent, padrone di casa e motore dell’organizzazione; Sal De Riso, della Costiera Amalfitana, ospite fisso nel programma televisivo 'La prova del cuoco' di Antonella Clerici; Roberto Cantolacqua, di Tolentino (MC), finalista alla prima edizione del programma 'Il più grande pasticciere'; Alfonso Pepe, di S. Egidio del Monte Albino (SA), primo classificato 2013 e Vincenzo Tiri, di Acerenza (PZ), primo classificato 2014 e 2015 nella seguitissima graduatoria dei migliori panettoni italiani compilata dalla Gazzetta dello Sport.
Si potranno anche fare acquisti: per l'occasione le colombe d'autore costeranno 24 euro al chilo (multipli e sottomultipli a prezzi proporzionali). I dolci “ammessi” saranno rigorosamente realizzati senza l’apporto di conservanti, mono e digliceridi e mix o altri semilavorati, seguendo la filosofia del “tutto naturale” della manifestazione gemella Re Panettone, che tende a privilegiare la freschezza dei prodotti e la sapienza artigianale dei produttori.
Il produttore della 'Regina Colomba' riceverà un premio dal Comune di Saint-Vincent: in particolare, un soggiorno in un hotel a cinque stelle e un’escursione sul Monte Bianco con i nuovi impianti della funivia Skyway, la famosa “ottava meraviglia del mondo”.
Nell’arco delle due giornate vi saranno anche momenti di gioco al Casinò di Saint-Vincent totalmente gratuito (play for fun- riservato ai maggiorenni), con omaggi a cura dello stesso Casinò oltre che dei pasticcieri presenti. Inoltre, alle degustazioni si alterneranno incontri sul tema dei dolci di Pasqua con pasticcieri, giornalisti, esperti e pubblico.
A la ‘Primavera è Dolce’, protagonisti anche i bambini: a loro sarà riservato un laboratorio in un Gazebo vicino al Palais, sulla centrale via Chanoux, dove potranno imparare a realizzare dolci pasquali sotto la supervisione dei maestri pasticcieri.
“L'Italia ha una grande tradizione nella pasticceria – ha precisato Stanislao Porzio - e in particolare nei lievitati, e ci auguriamo che dalla Valla d'Aosta, splendida regione di confine, riusciamo a raggiungere con questo messaggio anche i golosi transalpini, così come Re Panettone , manifestazione giunta alla ottava edizione e che ha reso famosa in tutto il paese una grande tipicità meneghina”.
L'iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Saint-Vincent e la collaborazione di Insaintvincent, Consorzio Saint-Vincent Turismo, Casino de la Vallée di Saint-Vincent. Organizzatore: Amphibia. Sponsor: Molino Dallagiovanna, Giuso, Top Italia Radio. Con la Collaborazione di: X-Novo Design, Lurisia, Bogana.
- Dettagli
- Categoria: ENOGASTRONOMIA