Il nome Vallagarina o Val Lagarina identifica l'ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige, dove si producono pregiati vini e spumanti. Qui, nelle verdi campagne trentine, coltivate a vite e ciliegi della frazione Brancolino, ha sede la storica Distilleria Marzadro, presente il 15 dicembre scorso negli spazi del Wincity Sisal di Milano. I partecipanti a questo evento milanese, hanno potuto gustare inoltre l’ accostamento tra grappa e cioccolato Domori, apprezzando le qualità dell’una e dell’altro.
La Grappa Le Diciotto Lune è il prodotto di punta dell’ azienda trentina e il suo blend di vinacce (Marzemino, Merlot, Teroldego, Moscato e Chardonnay) si è sposato alla perfezione con la dolcezza del cioccolato teyuna, caratterizzato da un retrogusto di miele. Ad Anfora, la Grappa che passa 10 mesi di affinamento in grossi contenitori di terracotta è stato affiancato un cioccolato al latte, capace di valorizzare il gusto elegante del distillato. Per proseguire poi con le tre Grappe monovitigno, Amarone, Chardonnay e Gewürztraminer, della linea le Giare, accostate ad un cioccolato chuao dal gusto cremoso, che esaltava la ricchezza aromatica dei distillati.
La Distilleria Marzadro, giunta alla terza generazione, ha origine nel 1949 a Brancolino di Nogaredo (Tn). Sabina Marzadro e il fratello Attilio hanno reso fin dall’inizio questa azienda un punto di riferimento del territorio: otto alambicchi in rame distillano secondo il sistema discontinuo a bagnomaria, tipico del Trentino. La sede attuale, subentrata a quella originaria da circa 10 anni, è un meraviglioso complesso architettonico in vetro, pietra e legno, attorniato da ettari di vigneti. Oltre a fornire una vastissima gamma di Grappe, infusi e liquori, la Distilleria Marzadro può vantare circa 60.000 turisti all’anno che entrano in azienda alla scoperta della distillazione attraverso visite guidate oltre che scoprire l’eccellenza e la qualità dei prodotti.

Antonio Vanzillotta